I fattori che influenzano il prezzo di una casa

  • 0

In un mercato immobiliare in rapida evoluzione, il prezzo di un immobile si determina mettendo insieme molti fattori, non semplicemente la metratura.

Di seguito vi elenco i principali fattori che partecipano al valore di un immobile. Alcuni sembrano scontati, altri forse li avete sempre sottovalutati:

La Posizione, quindi il quartiere. Diverse zone corrispondono a diverse quotazioni di mercato

Lo Stato dell’immobile: se ristrutturato o meno, ed è per questo che talvolta si pensa ad una ristrutturazione parziale prima di mettere in vendita un immobile

Le dimensioni, il parametro oggettivo per una corretta valutazione è sempre la superficie commerciale

Vista, orientamento, esposizione. Naturalmente immobili esposti a sud, che godono di un’ampia luminosità, o con una doppia esposizione hanno un valore di mercato maggiore.

Disposizione interna, ovvero spazi da poter utilizzare liberamente

Presenza di spazi esterni: che siano balconi, terrazzi o giardini è un elemento sempre più rilevante nel valore di un immobile. Ancor di più se sono in buono stato di manutenzione.

Rifiniture, ovvero infissi e parquet di pregio, oppure sistemi di domotica

Efficienza Energetica: le caratteristiche di risparmio energetico sono fondamentali e lo saranno sempre di più perché consentono agli acquirenti di risparmiare sulle bollette

Servizi: si intendono i complementi d’arredo, che se lasciati agli acquirenti, costituiscono un valore. Condizionatori, armadi a muro, cucina su misura

Condizioni delle parti comuni: ovvero lo stato di manutenzione delle aree condominiali

Un professionista è in grado di mettere insieme tutti questi coefficienti, affinchè la valutazione sia corretta e veritiera. Come dico sempre realizzare una buona vendita dipende sempre da una valutazione puntuale e precisa.

Compare listings

Confrontare