I fattori che influenzano il prezzo di una casa

In un mercato immobiliare in rapida evoluzione, il prezzo di un immobile si determina mettendo insieme molti fattori, non semplicemente la metratura.

Di seguito vi elenco i principali fattori che partecipano al valore di un immobile. Alcuni sembrano scontati, altri forse li avete sempre sottovalutati:

La Posizione, quindi il quartiere. Diverse zone corrispondono a diverse quotazioni di mercato

Lo Stato dell’immobile: se ristrutturato o meno, ed è per questo che talvolta si pensa ad una ristrutturazione parziale prima di mettere in vendita un immobile

Le dimensioni, il parametro oggettivo per una corretta valutazione è sempre la superficie commerciale

Vista, orientamento, esposizione. Naturalmente immobili esposti a sud, che godono di un’ampia luminosità, o con una doppia esposizione hanno un valore di mercato maggiore.

Disposizione interna, ovvero spazi da poter utilizzare liberamente

Presenza di spazi esterni: che siano balconi, terrazzi o giardini è un elemento sempre più rilevante nel valore di un immobile. Ancor di più se sono in buono stato di manutenzione.

Rifiniture, ovvero infissi e parquet di pregio, oppure sistemi di domotica

Efficienza Energetica: le caratteristiche di risparmio energetico sono fondamentali e lo saranno sempre di più perché consentono agli acquirenti di risparmiare sulle bollette

Servizi: si intendono i complementi d’arredo, che se lasciati agli acquirenti, costituiscono un valore. Condizionatori, armadi a muro, cucina su misura

Condizioni delle parti comuni: ovvero lo stato di manutenzione delle aree condominiali

Un professionista è in grado di mettere insieme tutti questi coefficienti, affinchè la valutazione sia corretta e veritiera. Come dico sempre realizzare una buona vendita dipende sempre da una valutazione puntuale e precisa.

Confronta Strutture

Confronta